Nell’impostazione del trattamento, oltre al quadro clinico, rientra l’osservazione delle mucose della lingua, la valutazione del polso (pulsologia cinese), ed altre considerazioni che la medicina ufficiale ha sempre mal compreso, fino a trovare una limitata e analitica spiegazione biochimica per giustificare l’efficacia dell’agopuntura. Secondo questa teoria infatti, sarebbe principalmente l’aumentata produzione di endorfine a produrre un effetto analgesico, più o meno indipendentemente dalle zone trattate.

Conoscendo a fondo la MTC è possibile trovare una serie di corrispondenze e correlazioni in grado di spiegare come, seppure si tratti di una medicina empirica, in realtà vi siano fondamenti solidi trasmessi da una cultura millenaria che, ad oggi, la scienza non ha saputo smontare.

Sono numerosi i medici che utilizzano la MTC per curare i propri pazienti, anche fibromialgici. Quello che dettaglieremo nei contenuti di questo sito, è il  Metodo Solère e non l’agopuntura tradizionale: impiega anche alcune conoscenze della MTC, ma con procedimenti assolutamente diversi sia per la valutazione che per le tecniche applicate.

N.B.
Nessun utilizzo di aghi, di processi diagnostici della MTC, nè della farmacologia cinese.